Nonostante ciò anche la scarsa crescita di peli dell’uomo assume il significato di protezione dagli UV e dalle lesioni della pelle. Anche le sopracciglia, le ciglia e i peli nasali svolgono ancora un’utile funzione biologica, tenendo lontani i corpi estranei dalle cavità sensibili del corpo.
Un simbolo di salute e bellezza
Oggi i capelli hanno un importante valore, in quanto si tratta dell’organo che determina il nostro aspetto in modo preponderante. Inoltre, sono un simbolo di salute e bellezza. Per questo è ancora più difficile rassegnarsi all’improvvisa perdita di capelli. Questa situazione causa molta sofferenza sia agli uomini che alle donne.
Il capello umano si compone di fusto pilifero, radice pilifera e papilla dermica. Le dimensioni della papilla dermica determinano il diametro del fusto e la velocità di crescita dei capelli (in generale circa 1 cm al mese). Queste caratteristiche sono genetiche e la ricrescita non può essere accelerata. Il fusto pilifero è la parte che emerge dalla cute e, pertanto, è visibile. Si compone dei seguenti tre strati concentrici.
Perdere circa 80-100 capelli al giorno fa parte del normale processo di rinnovamento. La perdita di capelli, chiamata anche alopecia, può colpire qualsiasi gruppo di età. In caso di aumento della perdita di capelli, si dovrebbe tenere una discussione diagnostica. Qui puoi trovare più informazioni sulla perdita dei capelli.