I capelli si formano molto presto, già nella decima settimana di gravidanza. I primi embrioni di capelli da cui successivamente si sviluppa il cuoio capelluto o il follicolo pilifero sono già visibili in questa fase.

Colore dei capelli Numero di follicoli piliferi sulla testa Spessore dei capelli
Biondo 150000 Aumenta
Da morrone a nero 100000
Rosso 80000

A partire dalla 19° settimana di gravidanza sulla superficie cutanea compare il pelo lanugo (sottopelo), sottile e non pigmentato. I neonati perdono questa peluria entro il terzo mese in modo sincronizzato, ovvero in contemporanea.

Successivamente si sviluppa il pelo vellus, sottile e con poca pigmentazione, che cresce per tutta la vita nelle regioni del corpo in cui non si forma alcun pelo terminale.

Fino al secondo anno di vita sulla pelle della testa è presente un tipo di pelo poco pigmentato, il pelo intermedio. Questo è più spesso del capello vellus, ma più sottile del capello terminale. Compare a partire dal settimo-nono mese.

A partire dal secondo anno di vita fino alla pubertà si sviluppa a seconda della regione del corpo il pelo terminale pigmentato, più spesso e marcato. Il pelo terminale del cuoio capelluto raggiunge in media uno spessore di 0.12 mm, mentre il pelo vellus più leggero ha uno spessore di soli 0.04 mm circa.

Sull’intero cuoio capelluto esterno di una persona ci sono circa 5 milioni di follicoli piliferi, di cui 500’000 con peli terminali e il resto peli vellus.

Se la perdita di capelli è presente, ci sono diverse opzioni di trattamento a seconda della causa e della forma.

La perdita di capelli dovrebbe essere diagnosticata prima. Il medico ha una serie di metodi di esame che possono aiutare nella diagnosi. Clicca sul pulsante per saperne di più sulle opzioni di trattamento.

Per saperne di più