Ne deriva un ciclo perenne di durata diversa a seconda della zona del corpo. La durata della fase di crescita determina la lunghezza massima del capello. Il ciclo di crescita nel complesso prevede le seguenti fasi:

Fase di crescita (anagen)
Nella fase di crescita, che dura fra i 3 e gli 8 anni, il capello cresce di circa 1 cm al mese. Fra l’80 e il 90 percento dei capelli si trova in questo stadio, durante il quale il capello è esposto a influssi che possono danneggiarlo o rinforzarlo. Inoltre, determina anche la lunghezza massima raggiungibile da ogni pelo in crescita.

Fase di passaggio fase catagen)
Il capello smette di crescere durante una fase di passaggio che dura circa 2 settimane (fase catagen). Meno dell’1 percento dei capelli si trova in questo stadio.

Fase di riposo (fase telogen)
Durante la fase di riposo (fase telogen) che dura circa dai 2 ai 4 mesi, il capello cade in modo del tutto indolore. Ogni giorno in tal modo perdiamo fino a 100 capelli. A questo punto il ciclo si è concluso e può iniziare una nuova fase di crescita. In questa fase si trova il 10-15% di tutti i capelli.

Perdere circa 80-100 capelli al giorno fa parte del normale processo di rinnovamento. La perdita di capelli, chiamata anche alopecia, può colpire qualsiasi gruppo di età. In caso di aumento della perdita di capelli, si dovrebbe tenere una discussione diagnostica. Qui puoi trovare più informazioni sulla perdita dei capelli.

Per saperne di più