Perdita di capelli in menopausa
Perdita di capelli e menopausa
La menopausa rappresenta un momento cruciale nella vita di una donna. La fascia di età comune per l’insorgenza della menopausa è compresa tra i 45 e i 55 anni. Questa fase coincide con i cambiamenti ormonali nel corpo femminile. Durante questo periodo il benessere può risentirne, ma anche i cambiamenti fisici possono provocare stress, per esempio, una conseguenza comune è la caduta diffusa dei capelli.
Cause della caduta dei capelli in menopausa
Durante questa fase della vita le donne spesso hanno un diradamento diffuso (irregolare) dei capelli, visibile soprattutto nella regione parietale e frontale. La caduta dei capelli compromette l’estetica e influisce negativamente sull’autostima di molte donne. Non c’è motivo tuttavia di preoccuparsi, si tratta di una condizione comune. Non sei sola e non durerà a lungo.
Uno stile di vita sano può contrastare i disturbi della menopausa. Questo include, tra le altre cose, un’alimentazione equilibrata, esercizio fisico regolare, sufficiente riposo e una riduzione consapevole dello stress. Prenditi cura del tuo corpo!
Cosa fare contro la caduta diffusa dei capelli? Il trattamento con pantogar®
La menopausa comporta molte sfide, ma con il giusto supporto le donne possono affrontare questa fase della vita con capelli forti. Non sarai da sola a gestire i cambiamenti ormonali dovuti all’età. Con il trattamento giusto, è possibile affrontare i sintomi con successo.
La caduta dei capelli può essere causata anche da una gravidanza o da una carenza di vitamine. Qui trovi una panoramica delle potenziali cause.