Caduta dei capelli dopo la gravidanza

Caduta dei capelli dopo il parto: cause, effetti e soluzioni efficaci

Schwangere Frau hält den Bauch mit ihren Händen

Durante la gravidanza molte donne hanno capelli pieni e lucenti. Ciò è dovuto agli estrogeni, gli ormoni della gravidanza, che mantengono i capelli nella fase di crescita (fase anagen) e i cui livelli aumentano durante la gravidanza. Infatti, nella seconda metà della gravidanza, circa il 95% dei capelli si trova in questa fase e ne cadono meno.

Cause e meccanismi della caduta dei capelli dopo il parto

Con il parto e la riduzione dei livelli di estrogeni, molti capelli passano contemporaneamente alla fase di riposo (fase telogen). Questo periodo dura di solito 2-4 mesi, durante i quali il capello è in fase di riposo e infine cade. La perdita diffusa dei capelli dopo la gravidanza è chiamata effluvio post-parto e può durare fino a un anno.

Frequenza e gravità della caduta dei capelli

Si stima che il 40-50% delle donne dopo il parto subisca questo tipo di perdita diffusa dei capelli. Può colpire tutti i capelli, ma di solito è inizialmente visibile sulla sommità della testa. Nel complesso, si può affermare che l’intensità di questa caduta dei capelli è molto individuale. Alcune donne soffrono di una maggiore perdita di capelli per un lungo periodo, mentre altre sono meno colpite.

Cosa possono fare le donne colpite?

Anche se le seguenti strategie sono spesso difficili da attuare con un neonato, possono avere comunque un impatto sulla salute dei capelli.

  • Sana cura dei capelli: una spazzolatura delicata, evitando strumenti per lo styling caldi e acconciature morbide possono aiutare a ridurre la rottura e la caduta dei capelli.
  • Alimentazione: una dieta equilibrata ricca di ferro, vitamina C, vitamina D, acidi grassi omega-3, magnesio e beta-carotene può favorire la salute dei capelli.
  • Gestione dello stress: dormire a sufficienza e ridurre i fattori di stress. Entrambe le cose possono avere un effetto positivo sulla salute dei capelli.

Sostieni i capelli con pantogar® finché non avranno riacquistato la loro forza originaria. pantogar® è una terapia efficace contro la caduta diffusa dei capelli. Fornendo i nutrienti necessari, il capello viene ricostruito dall’interno stimolando la fase di crescita. pantogar® aiuta i capelli a ricrescere sani e forti ed è disponibile nella farmacia o parafarmacia più vicina.

Approfondisci le tue conoscenze sui capelli e i trattamenti per la caduta diffusa dei capelli con pantogar® – scarica qui la brochure del prodotto.

La perdita dei capelli post-parto è un fenomeno comune causato da cambiamenti ormonali. Uno stile di vita sano, una cura mirata dei capelli e l’assunzione di medicamenti per i capelli come pantogar® possono ridurre la caduta dei capelli. Anche la menopausa o la carenza di vitamine possono scatenare la caduta dei capelli. Qui trovi una panoramica dettagliata delle potenziali cause.