I primi sintomi
- Più capelli del solito nella spazzola o nel lavandino?
- Meno volume, capelli più radi e sottili?
- Capelli fragili, opachi e sfibrati?
- Ingrigimento precoce e colore sbiadito?
Non è un caso isolato!
La caduta dei peli si può verificare su tutto il corpo, ma viene considerata un problema estetico principalmente se riguarda il cuoio capelluto. La perdita di capelli, chiamata anche alopecia, può interessare ogni fascia d’età. Per prima cosa bisogna diagnosticarla e il medico dispone di alcuni metodi di analisi utili alla diagnosi.
Esistono varie forme di caduta dei capelli: si differenzia fra quella diffusa, androgenetica e circoscritta (focale). Le donne sono colpite soprattutto dall’alopecia diffusa.
La regola dei 3 mesi
Questa forma di caduta di capelli è solitamente causata da un fattore scatenante concreto. Visti i cicli di crescita del capello e la durata della fase di caduta (fase telogen), la perdita in sé si può osservare solo dopo circa 3 mesi dalla sua causa. Pertanto è necessario ricercare il fattore scatenante dell’alopecia diffusa almeno nei 3 mesi antecedenti, diversamente da quanto solitamente supposto.
La patologia più frequente che può causare la caduta di capelli è l’alopecia androgenetica con un’incidenza di circa il 75%. Solitamente la perdita di capelli ereditaria si manifesta in età avanzata, ma può verificarsi già anche nel 38% della popolazione maschile e nel 17% di quella femminile di età compresa fra i 30 e i 39 anni.
Quadro clinico diverso per uomini e donne
Il quadro clinico dell’alopecia androgenetica è diverso per uomini e donne.
Ingrigimento precoce
L’ingrigimento dei capelli è un tipico segno del fisiologico processo di invecchiamento delle persone. In realtà i capelli non diventano grigi, bensì bianchi. Il colore grigio è un effetto ottico dovuto alla presenza in contemporanea di capelli pigmentati e non. L’inizio dell’ingrigimento è dettato dalla genetica e, solitamente, inizia verso la metà dei 30 anni, ma situazioni aggravanti come malattie o stress fisico ne possono provocare l’inizio precoce o l’avanzamento molto rapido.